Doccia gelata contro la Sla anche per il sindaco Accorinti

In mattinata l’incontro in prefettura per aprire lo stadio San Filippo agli abbonati, poi ad assistere alla partita Messina – Lupa Roma, infine a sottoporsi alla doccia gelata. La giornata di ieri, per il sindaco Accorinti, è stata “impegnativa”. “Nominato” da Letizia Bucalo, responsabile della comunicazione del Centro Nemo Sud, il primo cittadino ha accettato l’invito a partecipare all’ice bucket challenge, l’iniziativa benefica per raccogliere fondi a favore della ricerca scientifica contro la Sclerosi Laterale Amiotrofica, che è stata lanciata da Pete Frates, uno studente universitario di Boston che soffre di Sla. Il motto di ice bucket challenge è: “Fai una donazione o fatti una doccia di ghiaccio, oppure fai entrambe le cose”.

Accorinti ha nominato a sua volta Papa Francesco, l'amico musicista Roy Paci e il fondatore di Emergency, Gino Strada, candidati ad accettare la successiva sfida. “Le mode possono essere anche positive – ha detto Accorinti – possono cavalcare un segnale di cambiamento o portare un messaggio importante. La secchiata di acqua fredda può essere una cosa positiva o negativa, come per tutte le cose è importante come le fai, con quale sentimento… a me la moda non riguarda, mi interessa stare vicino a chi sta soffrendo perché è una malattia terribile, drammatica, che blocca il corpo e ti paralizza piano piano; pur fermando progressivamente tutti i muscoli, non toglie la capacità di pensare e la volontà di rapportarsi agli altri. La mente resta vigile, ma prigioniera in un corpo che diventa via via immobile. Una malattia difficile da diagnosticare e ad oggi non esiste nessuna terapia capace di fermarla. Per questo arriva come una secchiata di acqua fredda. E' importante quindi – ha concluso il sindaco – che le istituzioni facciano la propria parte, che se ne parli e si effettuino donazioni per la ricerca”.

E' possibile effettuare le donazioni online attraverso il sito www.centrocliniconemosud.it, conto corrente postale 1010111019 intestato a Fondazione Aurora Onlus o bonifico bancario Iban IT80 E076 0116 5000 01010111 019 intestato a Fondazione Aurora Onlus.