Proposta Turistica 3.0. Martedì il via al progetto per i croceristi

Un nuovo servizio di accoglienza e proposta dedicato ai croceristi nella città di Messina, denominato “Proposta Turistica 3.0”, gestito da un gruppo di associazioni no profit con il patrocinio del Comune e dell’Autorità Portuale. Proposta Turistica 3.0 nasce come risposta al calo delle presenze dei croceristi e degli scali previsto nel 2014 ed alle ritrosie della compagnie di crociera ad investire sulla nostra città, finalizzato alla valorizzazione del patrimonio culturale, tipico, ambientale ed enogastronomico ed alla proposta di escursioni e percorsi nel centro città, usufruendo di linee di trasporto pubblico opportunamente adibite e denominate “Linee Turistiche”.

La proposta è stata presentata all’amministrazione comunale ed all’Atm, ottenendo risposte favorevoli per la disponibilità delle navette turistiche anche in relazione al nuovo contratto di servizio che prevedere l’inserimento del servizio turistico e culturale. Dedicato principalmente ai croceristi si estende a tutti i turisti in visita a Messina, grazie anche al portale e si rivolge al mercato globale per favorire l’internazionalizzazione del nostro territorio e garantire un potenziale impulso all’economia locale.

L’avvio è previsto martedì 25 febbraio alle ore 13,15 con l’accoglienza da parte di un gruppo Folk alla nave Costa Neo Romantica. L’evento sarà ripetuto ogni mese.

Di seguito il percorso previsto del circuito cittadino:
-Terminal Crociere – Accoglienza – Gruppo Folkloristico.
-Partenza Cortina del Porto – Largo Minutoli.
-Museo Regionale – Proposta Caravaggio –Antonello.
-Acquario di Messina.
-Duomo Visita Campanile e Tesoro.
-Scelta di ulteriori percorsi “pedonali”. (Galleria Vittorio Emanuele – Palazzo Zanca – Palazzo dei Leoni – Attrattive e stand enogastronomici con prodotti tipici).

A Marzo sarà previsto l’allestimento di stand per mostre e vendita prodotti tipici proposti da eventuali partner allestiti nei suddetti punti. Proposta Turistica 3.0. non usufruisce di alcun finanziamento pubblico, mentre sono previste sponsorizzazioni o collaborazioni con partner (aziende, associazioni, cooperative) interessate alle attività attinenti l’ambito turistico nel centro cittadino e legate al progetto. Le sponsorizzazioni copriranno parte delle spese di start up, di gestione, pubblicità, collaborazioni e cartellonistica. Gli sponsor o partner usufruiranno della relativa pubblicità sul sito web e sulle locandine poste sugli autobus alla cortina del porto o sui giornali (coupon) cartacei distribuiti e potranno proporre i propri servizi, prodotti ed offerte speciali in maniera diretta nell’ambito dei percorsi, nei punti stabiliti anche tramite piccoli stand e nel sistema di e-commerce del portale.

Identificando il settore turistico come volano per lo sviluppo della Città di Messina il progetto si estende a tutte le forme di potenziale turismo individuando ulteriori strutture ricettive capaci di intercettare nuovi business per l’economia locale.