meteo

Stasera lo spettacolo del penultimo plenilunio del 2021

Stasera tornerà lo spettacolo offerto dalla luna piena. Oggi, peraltro, il primo giorno di luna piena verrà accompagnato pure da una spettacolare eclissi, la più lunga del secolo, che però non sarà visibile dall’Italia. Il plenilunio è un momento spettacolare per chi ama l’osservazione del cielo di notte, lontano dalle luci artificiali delle città, la notte viene rischiarata dal satellite terrestre, che si trova al massimo della sua luminosità.

La luna di ieri sera fra gli altocumuli e i cumuli che solcavano i cielo dello Stretto

Lo spettacolo del penultimo plenilunio del 2021

Ma anche negli ambienti urbani lo spettacolo della luna piena è assicurato. Con il plenilunio diventa più facile inoltre osservare la superficie di questo piccolo satellite, che si trova ad una distanza media di 384.400 km dalla Terra. Il chiarore generato dalla luna renderà invece più difficile l’osservazione delle stelle cadenti di novembre, le Leonidi, il cui picco di attività cade proprio in questi giorni.

L’ultimo plenilunio atteso il 19 dicembre

Quella di oggi sarà l’undicesima luna piena del 2021. Abbiamo avuto infatti un evento di luna piena ogni mese, dal gennaio del 2021. Ma non è sempre così, visto che nell’ottobre 2020, abbiamo avuto due eventi di luna piena nello stesso mese. Fra due momenti di Luna piena passano in media 29 giorni, 12 ore e 44 minuti. Questo intervallo di tempo viene denominato mese sinodico, o lunazione, o mese lunare. Questo è il tempo che la Luna impiega per riallineare nuovamente la sua posizione con il Sole e la Terra. Il plenilunio di stanotte sarà il penultimo del 2021. L’ultimo plenilunio dell’anno sarà il prossimo 19 dicembre.