Tirreno

Stazione ferroviaria di Milazzo: trovato l’accordo per la riqualificazione

La stazione ferroviaria di Milazzo sotto i riflettori. Nel corso di una riunione, svoltasi in forma telematica, il sindaco Midili e l’assessore Romagnolo hanno incontrato i rappresentanti del Gruppo Ferrovie dello Stato.

Al centro del dibattito il rilancio della stazione ferroviaria di Milazzo. Nello specifico, sono state sottolineate diverse criticità come l’assenza di alcuni servizi -tra cui un bar a disposizione dei viaggiatori e un info point. Ma si è discusso anche della necessità di interventi quali l’abbattimento delle barriere architettoniche, oltre che un restyling della struttura al fine di donare maggior decoro alla zona.

Questioni, queste, sulle quali si è trovata concordanza d’intenti tra l’amministrazione e i rappresentati delle ferrovie dello stato, che hanno garantito l’intenzione di avviare alcuni interventi.

Gli interventi previsti

Il progetto degli interventi previsti.

Nello specifico si parla di interventi da attuare nel corso del prossimi mesi, tra questi la rifunzionalizzazione del fabbricato viaggiatori, rendendo funzionali la biglietteria automatica, i monitor, il punto informativo e il punto ristoro.

Sul fronte dell’abbattimento delle barriere architettoniche, è stata prevista la realizzazione di 3 ascensori e di nuovi percorsi tattili per non vedenti ed ipovedenti. Infine, interventi riguarderanno la sistemazione del sottopasso e dell’area parcheggio oltre che una manutenzione dell’impianto di illuminazione.