Tirreno

Stop file agli sportelli. A Milazzo i certificati si ritirano anche al tabacchino

Milazzo tenta di snellire gli iter burocratici. Non più interminabili file agli sportelli comunali, per ritirare certificati anagrafici. Il comune, infatti, ha sottoscritto una convenzione affinché sia possibile per i cittadini ritirare i certificati anche presso i tabacchini.

Un primato nel messinese

Un primato nel messinese, secondo il comune che in una nota sottolinea: «Milazzo è la prima città della provincia di Messina, la terza in Sicilia che, grazie alla convenzione sottoscritta con la Federazione italiana tabaccai, guidata a livello provinciale dal presidente Salvatore Barbera garantisce questo servizio ai cittadini».

Lo stesso Barbera si è detto soddisfatto per l’iniziativa avviata, auspicando che sempre più tabacchini possano aderire all’iniziativa così da offrire un’ulteriore servizio al territorio.

Servizio già attivo da oggi

Il servizio, già attivo da oggi, è stato inaugurato dallo stesso sindaco Pippo Midili, che ha simbolicamente ritirato il primo certificato presso un tabacchino del milazzese. Ha presenziato anche il presidente provinciale della federazione italiana tabaccai, Salvatore Barbera.

«L’amministrazione -ha dichiarato Midili- guarda con grande attenzione ai processi di innovazione dei servizi al cittadino e questo nuovo progetto va in questa direzione. Per un cittadino può non essere agevole recarsi nella sede del comune per fare un certificato e quindi abbiamo pensato, in collaborazione con la Federazione Italiana Tabaccai, di portare questo servizio di anagrafe sul territorio per semplificare la vita delle persone. Chi ha bisogno di un certificato anagrafico adesso potrà recarsi presso la tabaccheria più vicino a casa, risparmiando tempo».

Il servizio avrà un costo di 2 euro IVA compresa, per ogni certificato rilasciato. Sulle pagine istituzionali del comune l’elenco dei tabacchini presso i quali sarà possibile ritirare i certificati anagrafici.