“Torniamo al Forte”, oggi al Forte Cavalli

“Torniamo al Forte” è la manifestazione organizzata dalle Associazioni “Comunità Zancle – ONLUS” e dal “Corpo Bandistico Maria SS. di Dinnammare”” a Forte Cavalli, oggi sabato 10 novembre dalle ore 18,30 per incontrarsi e festeggiare insieme S. Martino.

Nell’ambito delle manifestazioni organizzate per il decennale del Museo Storico, inaugurato nei giorni scorsi, sulle note della Banda Musicale di Larderia, sarà possibile visitare la fortezza e il Museo Storico, in un orario inconsueto che consentirà di godere del panorama notturno dello Stretto di Messina e della Città. Un momento di incontro per “vivere e animare” il Forte Cavalli, da sempre considerato luogo di aggregazione per i villaggi della zona Sud.

Il lungo lavoro di recupero e valorizzazione della fortezza “Umbertina” ad opera dell’Associazione Comunità Zancle, concessionaria della struttura, ha consentito di restituire alla collettività la fruizione del bene architettonico; attraverso momenti culturali organizzati in sinergia con Associazioni che insistono ed operano sul territorio.

L’ampia piazza d’armi, la rinomata Base Scout, le sale mostre e il Museo della Fortificazione Permanente dello Stretto di Messina, consentono oggi al vasto pubblico di appassionati, curiosi, studenti e turisti, di godere di uno spazio attrezzato e dello spettacolare scenario dello Stretto, che si ammira dagli spalti della Fortezza.

Da ricordare inoltre l’apertura dell’area museale domenica 11 novembre dalle ore 10 alle 12,30, con visita guidata al Museo, per ulteriori informazioni consultare il sito: www.fortecavalli.it