Papa Francesco dona la sua papalina ad una bimba messinese: “E’ il regalo più bello”

“Papa Francesco, mi dai la tua papalina?”. Giulia Cipriani ha 10 anni, è messinese e, da un settimana, tiene ben conservato nella sua stanzetta, quasi fosse il gioiello più prezioso, lo “zuccotto” di Papa Francesco. Era il 5 novembre e Piazza San Pietro era gremita di gente per l’udienza generale. Giulia si trovava in mezzo agli altri, con il papà Angelo e il fratellino Simone, ma erano troppo lontani dalle transenne perché Papa Francesco potesse accorgersi di loro. La piccola, però, vestita dell’innocenza di una bambina, aveva deciso: “volevo avvicinarmi e vedere il Papa da vicinissimo, volevo dargli la mia papalina ed avere la sua”.

Così, intrufolandosi tra fedeli e pellegrini, nel giro di 5 minuti, Giulia era riuscita ad arrivare dinnanzi alle transenne, proprio ad un passo dal Papa. E lì è stato un attimo. Si è arrampicata, ha aspettato che lui si avvicinasse e, emozionatissima, gli ha infine domandato la benedizione e la papalina. Papa Francesco ha ormai abituato i suoi fedeli ad atti tanto umani quanto “santi” e, dinnanzi a quella piccola biondina con il giubbotto rosa, non ha potuto far altro che avvicinarsi, sorriderle, darle la benedizione con una carezza, togliersi la papalina e donargliela.

“E’ stato un dono bellissimo, non se lo aspettava neanche Giulia. E’ rimasta senza parole per ore ed ore, incantata a guardare quella papalina come fosse il regalo più bello che potesse ricevere”, ha commentato Angelo, il papà della piccola. “Quando è tornata verso me e Simone, non ha detto una parola. Ha preso per mano il fratellino – ha raccontato ancora Angelo – e si è di nuovo avviata verso le transenne. Papa Francesco allora li ha visti, ha preso in braccio Simone e ha dato anche a lui la benedizione con una carezza. E’ un Papa davvero Santo”.

Non è di certo la prima volta che questo Papa sorprende i suoi fedeli con gesti inconsueti e, proprio per questo, carichi di un’umanità che lascia quasi senza parole. Dalle chiamate a casa, alle parole sempre indirizzate ai giovani, alla vicinanza verso i più deboli, Papa Francesco ha saputo far breccia nel cuore di tanti, anche dei più diffidenti. Giulia guarda ancora il suo regalo, lo ha conservato e non lo vuole più lasciare. D’improvviso si gira ed esclama: “Questo Papa mi piace tantissimo, ed anche la sua papalina!”. (Veronica Crocitti)