“Una storia semplice”: proiezioni speciali dedicate a scuole e Università

Una leggenda dell’atletica italiana. Campionessa, atleta, marciatrice, donna a tutto tondo. Una storia semplice, la vita di Anna Rita Sidoti, scricciolo d’oro della marcia italiana, arriva al cinema, dopo la vittoria come miglior documentario all’Overtime Festival di Macerata.
Una storia semplice, di Goffredo d’Onofrio e Giuseppe Garau, prodotto da .puntozero e Raining Film, ripercorre la vita di Anna Rita Sidoti ed è nelle sale italiane con Movieday con il supporto di FIDAL.
Un racconto corale di oltre 50 minuti costruito attraverso un massiccio impiego di materiale inedito e che si intreccia con le testimonianze di amici, parenti, allenatori, avversari, compagne di allenamento.
Una tre giorni 27-28-29 marzo dedicata allo scricciolo d’oro. Un modo per raccontare ai ragazzi la storia e l’esempio della marciatrice azzurra.
Ad ospitare le proiezioni sarà il Cinema Multisala Apollo.
Il 28 Marzo alle 17.30, allo spettacolo dedicato all’Università oltre all’autore, al regista e a Pietro Strino, marito di Anna Rita Sidoti, interverranno:

– Pietro Navarra, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Messina
– Franco Di Domenico, Direttore Generale
– Ludovico Magaudda, Coordinatore del Corso Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e
Adattate
– Daniele Bruschetta, Coordinatore del Corso di Laurea in Scienze Motorie Sport e Salute
«Siamo orgogliosi e felici di vedere che la figura dello scricciolo d’oro abbia ancora questo seguito. Presentare il documentario all’Apollo in giornate dedicate agli studenti ci inorgoglisce e colpisce in pieno il senso del nostro lavoro: quello di trasmettere la storia, i valori, gli insegnamenti di Anna Rita Sidoti ai più giovani», hanno detto Goffredo d’Onofrio e Giuseppe Garau, rispettivamente autore e regista del documentario.
Date e orari delle proiezioni al Cinema Multisala Apollo:
28 marzo 11.00; 28 marzo 17.30; 29 marzo 9.00; 29 marzo 11.00; 30 marzo 9.00.