Il Messina table soccer si prepara ad una nuova esaltante stagione

Conclusasi lo scorso 8 luglio con il Super 9 di Palermo la prima stagione ufficiale del Messina Table Soccer, il club giallorosso sta preparando il nuovo campionato che comincerà domenica 9 settembre con la prima tappa del circuito regionale in programma a Riposto (CT). Prima però è in programma, sabato prossimo, un triangolare amichevole in quel di Barcellona contro le due squadre del Longano, Libertas Barcellona (neopromossa in Serie C) e Hydra Barcellona (avversaria del Messina nella prossima serie D). La scorsa stagione è stata molto proficua per i colori giallorossi, presenti in ben 16 tornei (oltre ai tornei federali quali la Serie D, la Coppa Italia e i Campionati Italiani individuali) e culminata con la convocazione in Nazionale dell’Under 12 Andrea Zangla ai Campionati del Mondo di Manchester. Il piccolo Andrea si è classificato al terzo posto nell’individuale e si è laureato Campione del Mondo nella categoria a squadre, con gli azzurrini assoluti dominatori della kermesse britannica.

Individualmente altri ottimi risultati sono stati la vittoria finale di Alessandro Natoli nel circuito regionale riservato agli Under e la qualificazione di due atleti messinesi (Cesare Natoli e Michele Cortese) in rappresentanza della Sicilia ai Campionati Italiani disputati a Chianciano Terme. Da citare anche i due tornei Veteran vinti da Gaetano Ielapi (Bagheria e Reggio Calabria) e al torneo Open di Erice vinto da Cesare Natoli. Grandi soddisfazioni anche dai ragazzini della squadra Primavera, semifinalisti alla Coppa Italia di Chianciano e terzi in Coppa Sicilia. Per quanto riguarda la squadra Open brucia ancora il sesto posto in Serie D, quando si era a un passo dalla qualificazione alla fase finale, con le ultime due gare-beffa per i peloritani. Per il resto ottima prima finale conquistata in casa al Satellite disputato a Cristo Re nel febbraio scorso e le semifinali di Bagheria e Palermo.

Quest’anno la squadra è chiamata all’impresa di vincere il proprio raggruppamento di Serie D, con Reggio Calabria e Siracusa avversari da battere, e far crescere ulteriormente i propri Under. Ci sarà l’esordio del piccolo Riccardo Natoli (classe 2004) e il tesseramento del promettente Michael Cammarata (classe 1999) mentre per quanto riguarda gli Open è stato tesserato Alessandro Diletti, vecchio appassionato di Subbuteo che si è riavvicinato a questo gioco/sport. Ma la novità più importante è l’accordo con il Viola Palace Hotel di Villafranca Tirrena, nuovo sponsor del sodalizio peloritano e sede dei due importanti tornei stagionali assegnati al club: il primo (gennaio 2013) riguarderà la III tappa del circuito regionale mentre il secondo, ben più importante, riguarda il Super 9 di Sicilia e Calabria in programma nel weekend del 15 e 16 giugno 2013, torneo che richiamerà molte squadre e atleti del Sud Italia. Il Messina Table Soccer è riuscito ad aggiudicarsi questo importante torneo (il top per quanto riguarda i tornei nazionali) grazie anche alla location del Viola Palace Hotel che offre tutti i comfort per poter ospitare al meglio gli atleti provenienti dallo stivale.