Mobilità sostenibile, il successo del bike sharing a Capo d’Orlando

Vincenzo Lo Cascio ha vinto il premio “Biciclando Award”, organizzato dall’amministrazione comunale di Capo d’Orlando con la collaborazione dello staff di Biciclando. Lo Cascio è stato insignito del riconoscimento di “buon ciclista” in virtù di “un utilizzo sano e costante della bicicletta”. Nel corso di una cerimonia informale, gli è stata rilasciata una ricarica da 100 euro sulla scheda del bike sharing. Un sistema che, a tre anni dalla sua nascita, sembra dare buoni frutti.

Il premio, consegnato dal sindaco Enzo Sindoni e dall’assessore Cettina Scaffidi, conserverà la sua validità nei mesi di aprile, maggio e ottobre di quest’ anno. In questi mesi, sono stati anche ridotti i prezzi per l’utilizzo, da 50 a 25 centesimi all’ora. L’assessore Scaffidi ha sottolineato l’intento del Comune, quello di avvicinare la gente ad un sistema salutare per spostarsi.

Per usufruire del Bike Sharing, bisogna rivolgersi all’Urp del Comune orlandino o presentarsi presso l’Ufficio Informazioni turistiche in via Andrea Doria.

Le postazioni sono installate presso piazza Bontempo, villa bagnoli, piazza IV luglio 1299, piazza Caracciolo e il parcheggio dello stadio Merendino.

Roberta Raneri