Cultura e spettacoli

Tao Film Fest, ecco il bando. Si punta ad una programmazione triennale

I riflettori sulla sessantacinquesima edizione del Taormina Film Festival si sono appena spenti ma la Fondazione Taormina Arte Sicilia è già al lavoro per quella successiva. Anzi, quelle successive è il caso di dire.

Forti del successo che ha riscosso l’edizione targata 2019, si guarda al futuro con entusiasmo ma anche con grande interesse ad una crescita programmata della kermesse cinematografica. Era stato annunciato nelle conferenze di inizio e fine Festival. Adesso si passa dalle parole ai farri. Con tutti i benefici che porterebbe una programmazione triennale. Sia in termini di qualità, quanto di organizzazione e presenze.

Il nuovo avviso, già pubblicato sul sito istituzionale della Fondazione, prevede la sponsorizzazione e l’organizzazione del Festival del Cinema per il triennio 2020 – 2022.

L’assessore regionale al Turismo Manlio Messina ha espresso “condivisione e soddisfazione”. L’esponente del Governo regionale ha rilevato l’opportunità di procedere “con una tempestiva programmazione che è alla base, non solo del risultato culturale e di immagine del Festival, ma anche di significativa valenza turistica nella capitale del turismo siciliano”.

Manlio Messina ha annunciato che nei prossimi giorni sarà a Taormina per incontrare il sindaco Mario Bolognari. Con il primo cittadino sarà definito “il percorso strategico che la Fondazione Taormina Arte Sicilia dovrà assumere in merito all’organizzazione sul territorio di un sistema  che guardi con sempre maggiore interesse  ai tempi di una programmazione artistica da fare coincidere con i tempi dell’organizzazione turistica”.

E la pubblicazione del bando triennale relativo al Festival del Cinema, va proprio in questa direzione.

Prosegue  intanto la stagione estiva di Taormina Arte. Dal 27 luglio è in programma il balletto Shine Pink Floid Legend, con musiche dal vivo. Ad agosto importanti appuntamenti teatrali e musicali. Spicca la giornata del 10 agosto insieme a Monica Guerritore.

La splendida protagonista teatrale aprirà con l’alba al Teatro Antico, con il recital Dall’Inferno all’Infinito (ore 05.00) e la sera replicherà con Mentre rubavo la vita dedicato ad Alda Merini.