Jonio

Taormina. Al via i lavori sulla scalinata di Castel Tauro

TAORMINA – I lavori di ripristino e messa in sicurezza della scalinata del Castello di Taormina, conosciuto come Castel Tauro per la sua ubicazione sul monte Tauro, consentiranno la riapertura del sito dopo oltre dieci anni. La scalinata intagliata nella roccia che consente di raggiungerlo si trova, intatti, in condizioni assai precarie: un percorso privo dei minimi requisiti di sicurezza, così come a rischio, per la sua instabilità, è ormai ridotto il costone lungo il quale si snodano i gradoni in pietra. Ciò ha portato alla chiusura dell’antica fortezza ma adesso, a restituire la piena fruibilità, sarà l’Ufficio contro il dissesto idrogeologico della Regione.

La Struttura commissariale diretta da Maurizio Croce ha infatti affidato i lavori di ripristino e di consolidamento alla Fox srl di Gioiosa Marea, che se li è aggiudicati per un importo di 145 mila euro. L’intervento sulle pareti rocciose – con operazioni di disgaggio e posizionamento di reti – servirà a scongiurare il pericolo di caduta massi sul tracciato che porta all’ingresso del castello e lungo il quale sarà collocata una ringhiera in acciaio corten.

La cordolatura sarà realizzata con pietrame locale. Per consentire l’organizzazione di visite guidate anche nelle ore notturne, è previsto il potenziamento dell’impianto di illuminazione con l’installazione di nove piloni.