Attualità

Taormina. “Ambiente e urbanistica, serve un Prg che tuteli l’interesse della città”

TAORMINA. Ambiente e urbanistica sono stati i temi al centro di un incontro a Palazzo dei Giurati tra una delegazione di “Progetto ricostruzione Taormina” e il presidente del Consiglio, Lucia Gaberscek. Vengono così riaccesi i riflettori su un tema delicato per la città turistica considerato che allo stato attuale “ogni progetto di edificazione dovrà essere affrontato e vagliato dal Consiglio comunale – spiegano gli esponenti dell’associazione – senza che vi sia una chiara presa di posizione sulla linea da voler seguire, senza un aggiornato studio sugli indici di zonizzazione e senza un Prg vigente. Queste mancanze fanno sì che ogni singola proposta debba essere valutata discrezionalmente, senza un indirizzo di riferimento e senza un piano organico che miri a tutelare l’interesse dell’intera città”.

In virtù di ciò, la delegazione ricevuta in municipio di Progetto ricostruzione Taormina ha caldamente rimarcato le azioni che a loro avviso vanno intraprese. Sono articolate in tre punti: “Una seduta del Consiglio urgente e straordinaria per discutere del rigetto della variante generale di piano del 2013; la disposizione di una attenta verifica della zonizzazione di Prg in relazione alle norme dello strumento urbanistico, nel rispetto degli standard urbanistici e – infine – procedere a tutelare il territorio con apposita delibera di Consiglio comunale. La delegazione di Progetto ricostruzione Taormina “rimane in vigile attesa e auspica una celere presa di posizione da parte dell’Amministrazione comunale per ciò che concerne questo delicato argomento che rappresenta un’assoluta priorità per l’intera città”.

Fondamentale per cambiare rotta e redigere uno strumento urbanistico che dia nuovo vigore alla città, superando regole vecchie che, invece, alla città fanno solo danno.