Jonio

Taormina. Commissione di liquidazione, Lucio Catania eletto presidente

TAORMINA – Si è insediata la Commissione straordinaria di liquidazione del Comune di Taormina nominata nei giorni scorsi dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in seguito all’adozione della delibera di dissesto finanziario.  Ne fanno parte il vice prefetto Tania Giallongo, il segretario generale Lucio Catania e il funzionario economico-finanziario in quiescenza Maria Di Nardo. All’unanimità, Lucio Catania è stato eletto presidente della Commissione straordinaria di liquidazione. Alla prima riunione, tenuta in modalità mista (in presenza e in collegamento telematico da remoto) ha partecipato anche il segretario comunale, Giuseppe Bartorilla.

La commissione ha richiesto all’Amministrazione comunale la disponibilità di locali idonei e attrezzature per l’espletamento del proprio mandato, nonché di garantire l’accesso a tutti gli atti dell’ente e l’assegnazione di personale necessario all’esecuzione del mandato. La Commissione straordinaria di liquidazione ha inoltre ribadito che avrà competenza relativamente a fatti e attiva di gestione verificatisi entro il 31 dicembre 2020 e provvederà alla rilevazione della massa passiva; all’acquisizione e alla gestione dei mezzi finanziari disponibili ai fini del risanamento, anche mediante l’alienazione dei beni patrimoniali; alla liquidazione e al pagamento della massa passiva.

Appositi provvedimenti saranno adottati per la definizione dell’assetto di supporto che eventualmente non sarà possibile reperire all’interno della struttura comunale.