Eligio Giardina ha nominato la nuova giunta: “Ricompattiamoci, Taormina se lo merita”

La città di Taormina ha finalmente una nuova giunta. Dopo un mese esatto dalla revoca delle deleghe agli ex assessori (Salvo Cilona, Enzo Scibilia, Andrea Carpita e Pina Raneri), il sindaco Eligio Giardina si è pronunciato sui quattro nomi tanto attesi: Alessandra Caruso, Antonio Lo Monaco, Salvo Fiumara e Ivan Gioia.

Non è un giunta tecnicaci tiene a precisare il primo cittadino -, ma una giunta del sindaco formata da forze che si sono spese in campagna elettorale e che mi hanno sostenuto”.

Le deleghe arriveranno la prossima settimanaci fa sapere ancora Giardinae verranno assegnate in base ai meriti dei nuovi assessori”, a cui spetta l’arduo compito di contribuire a risollevare il destino del comune di Taormina, negli ultimi mesi sempre più vicino al default, così come dichiarato dallo stesso primo cittadino durante la seduta consiliare del 15 aprile scorso.

Sulla situazione finanziaria il sindaco si mostra comunque fiducioso: “Siamo convinti che con le risorse a disposizione riusciremo a superare questo delicato momento”, ma prima c’è da valicare un altro ostacolo, quello costituito dal consiglio comunale e da una maggioranza destabilizzata.

Giardina non lascia trasparire alcuna preoccupazione: “Dal consigliodichiarami aspetto la condivisione delle soluzioni che la giunta andrà a proporre. I nuovi quattro assessori sono stati scelti tra chi mi ha sostenuto alle elezioni, perciò la maggioranza non potrà che approvare. Se c’è stata la sostituzione degli ex assessori non è stato per loro demerito, ma a causa di conflitti che si erano creati all’interno del gruppo. Il segnale che dobbiamo dare è quello di essere compatti e di lavorare bene per la nostra città, perché Taormina se lo merita”.

Ivan Gioia sarà il nuovo vice sindaco? Giardina non conferma né smentisce, dice solo che sarà una persona molto giovane.

Giusy Briguglio