Legambiente Sicilia contro l’installazione di una piattaforma galleggiante nell’Isola Bella

Il Demanio ha concesso una porzione di mare dell’Isola Bella alla società “Kioks Sea Srls” di Ivan Romeo per montare una piattaforma galleggiante destinata a isola relax, con un banco rinfresco, sedie e o ombrelloni. La concessione – che riguarda in tutto 277,67 mq di area – porta in calce la firma dell’ingegnere Francesco Bonasera dell’Ufficio del Demanio Marittimo di Messina.

Da Legambiente Sicilia si leva un grido di allarme per quanto appreso: “Ricordando alla Regione che Isola Bella è una riserva naturale ed anche una zona riconosciuta come Sic, Sito di Importanza Comunitaria, contrasteremo – ha dichiarato il Direttore di Legambiente Sicilia Gianfranco Zanna – questa proposta scellerata con tutti i mezzi che abbiamo a disposizione. Stiano tutti tranquilli, non abbasseremo mai la guardia e lotteremo per impedire qualunque abuso sul nostro patrimonio naturale”.

Una contraddizione con i divieti che vigono nell’area: nell’Isola Bella è vietato il transito e l’ormeggio delle imbarcazioni per tutelare la baia e i bagnanti. La concessione è stata pubblicata nell’albo pretorio del Comune di Taormina il 6 maggio scorso: entro trenta giorni da quella data, e quindi entro il 6 giugno, si possono presentare eventuali osservazioni a tutela della zona.