Jonio

Taormina. L’Ulepe apre il primo sportello territoriale di prossimità

TAORMINA – L’Ufficio Locale di Esecuzione Penale Esterna di Messina aprirà a Taormina il primo Sportello territoriale di prossimità. Il Comune ha messo a disposizione un locale nella delegazione municipale di Trappitello, che consentirà ai cittadini della Valle dell’Alcantara e dei comuni della riviera jonica l’accesso ai servizi previsti. 

La presentazione dello sportello avrà luogo venerdì 18 giugno, alle 11, alla presenza delle autorità locali e del direttore dell’Ulepe, Angelina Fusco.

L’Ulepe, servizio territoriale del Ministero della Giustizia, dal 2017 sotto la direzione del Dipartimento di Giustizia Minorile e di Comunità, sovraintende all’esecuzione penale esterna su tutto il territorio del Distretto di Corte D’Appello di Messina.

Nell’anno in corso ha in programma nell’ambito dell’azione progettuale “Vicini al Territorio”, l’apertura di Sportelli di Prossimità Territoriale in diversi Comuni dell’ambito territoriale di competenza così da offrire orientamento e consulenza al cittadino, semplificando l’accesso e la fruizione dei servizi della giustizia, integrandoli con i servizi gestiti sul territorio.

Lo sportello di prossimità di Trappitello sarà presidiato una volta al mesa da un funzionario di servizio sociale dell’Ulepe. Verranno forniti: orientamento e informazione agli utenti sugli istituti giuridici; consegna della modulistica relativa ad eventuali richieste; consulenza sull’esecuzione penale e messa alla prova; monitoraggio di eventuali esecuzioni penali esterne sul territorio; collaborazione con la Rete dei servizi territoriali.