jonio (da non usare)

Taormina. Un premio intitolato a D’Agostino: “Grande uomo, medico e sindaco”

TAORMINA – Si è svolto nell’aula consiliare del comune di Taormina un incontro finalizzato alla presentazione della proposta di istituzione di un premio culturale intitolato a “Carmelo D’Agostino – sindaco di Taormina”. Presenti il presidente del Consiglio Lucia Gaberscek, il sindaco Mario Bolognari e il consigliere Manfredi Faraci e il promotore dell’iniziativa, il giornalista Nino Versaci.

“Questo premio vuole omaggiare un grande uomo e medico, nonché sindaco lungimirante. Carmelo D’Agostino – dichiara Nino Versaci – pur nella breve esperienza da primo cittadino, ha avuto il grande merito di aver valutato efficacemente il senso promozionale e di sviluppo del turismo taorminese. E’ un premio che vorrà valorizzare la Città di Taormina, polo di riferimento della realtà turistica internazionale “

Il dottor Carmelantonio D’Agostino morì, dopo lunga malattia, nel novembre del 2007 all’età di 63 anni, nel corso del suo mandato di sindaco di Taormina. Nel 1994 era entrato a far parte del Consiglio d’amministrazione del Consorzio della rete fognante dei comuni del comprensorio fino a ricoprire la carica di presidente dal 1995 al 2006. Nel 1998 era stato eletto consigliere provinciale ed aveva fatto parte della Commissione dell’Unione Regionale delle Provincie regionali.

Nel corso dell’incontro è stata donata anche una targa a Pancrazio Aucello per i suoi scritti, contenuti all’interno del saggio “La mia Taormina”.