In scena l’ operetta buffa “La serva padrona”

Secondo il calendario Concerti 2013 dell’ Accademia Filarmonica, saranno due gli appuntamenti previsti per l’ operetta buffa “La serva padrona” di G. B. Pergolesi. L’evento si terrà appunto domani, giovedì 31 ottobre , alle ore 10:30 , per gli studenti e alle ore 21:00 per gli abbonati e il pubblico, presso il Teatro Annibale di Francia.

“La serva padrona”, rappresentata per la prima volta al Teatro S. Bartolomeo di Napoli nel 1733 come intermezzo buffo all’opera seria “Il Prigionier superbo” dello stesso compositore, organista e violinista Napoletano Pergolesi, fu destinata immediatamente ad un grande successo e ad una fama che supera i secoli, basti pensare che a proposito può essere considerata l’esordio dell’opera buffa.

Le musiche saranno curate dalla “Camerata del Titano”, l’associazione musicale Sammarinese al servizio della musica colta, e dirette dal M° Augusto Ciavatta. Fra le voci spiccano i nomi di Monica Sarti – nel ruolo di Serpina, Marco Valerio – Uberto, e Elisa Manzaroli – Vespone ; il tutto affidato alla regia di Danuc.(Sabrina Agresta)