Da Daniela Dessì a Shlomo Mintz: al via la stagione teatrale taorminese

La proposta di Enrico Castiglione è arrivata a dare concretezza a un progetto già ampiamente maturato. Queste le dichiarazioni di Daniela Dessì, artista tra le più prestigiose della scena lirica mondiale, dinanzi alla scelta dell’altrettanto celebre regista, artefice della stagione lirica di Taormina che l’ha voluta nei panni dell’appassionata e disperata “Santuzza” della “Cavalleria Rusticana”.

Lo spettacolo, che verrà ospitato dal Teatro Antico di Taormina l’8 e il 12 agosto, segnerà il debutto evento della stessa Dessì, per la prima volta chiamata a dedicarsi alla costruzione vocale e interpretativa richiesta dalla famosa opera mascagnana.

A far nascere il già prezioso binomio sotto una fortunata stella, poi, il ricorrere del centocinquantenario della nascita di Pietro Mascagni, intramontabile autore dell’opera.

La Dessì si esibirà in coppia con un’altra star del panorama lirico, il tenore Fabio Armiliato, che vestirà i panni dell’impetuoso Turiddo. Non di minore spicco, infine, gli altri interpreti dell’opera, da Giuseppina Piunti, nel ruolo di Lola, a Maria Josè Trullu che sarà mamma Lucia, sino ad Alberto Gazale nelle vesti di Alfio. A coronare il cast stellare, impreziosito dai costumi di scena di Sonia Cammarata, l’interpretazione del Coro Lirico Siciliano, diretto da Francesco Costa, e dell’Orchestra Sinfonica del Festival Euro Mediterraneo, sotto la guida di Luiz Fernando Malheiro.

Il successo sembra essere già annunciato dal boom di prevendite, incoraggiato dalle dichiarazioni della prima donna che si è detta entusiasta di un personaggio che l’ha spinta alla conoscenza dei meandri di una femminilità dolce ma anche impulsiva, che non esita a dare se stessa in difesa del proprio onore e amore, per una passione che la strugge, imponendo una vena drammatica ai suoi tratti.

“Cavalleria Rusticana” sarà comunque solo una delle perle del corposo cartellone proposto dalla stagione lirica taorminese, che vanterà la firma registica e scenografica dello stesso Castiglione anche per altre due nuove produzioni operistiche.

La stagione verrà, infatti, inaugurata dal “Rigoletto”, in scena il 7 e il 9 luglio e trasmesso via satellite dalla Rai in centinaia di sale cinematografiche sparse in tutto il mondo. Un altro apprezzato evento che verrà celebrato dalle note dell’Orchestra Sinfonica Bellini di Palermo, diretta da Gianluca Martinenghi e reclutante vocalità rinomate del calibro di Carlos Almaguer, Gianluca Terranova, Rocio Ignacio e Gianfranco Montresor.

Terzo titolo in programma “Pagliacci”, previsto per il 10 ed il 14 agosto, con protagonista Piero Giuliacci insieme a Chiara Taigi, Giovanni Di Mare e Giuseppe Di Stefano.

Ma se il manifesto lirico assorbirà gran parte della stagione estiva, spazio non marginale verrà anche riservato ad altri appuntamenti di rilievo, tra i quali il gala di danza con l’etoile Eleonora Abbagnato e le stelle dell’Opera di Parigi, infine, l’esibizione del violinista di fama mondiale Shlomo Mintz. (Sara Faraci)