“La Bella Addormentata” e la “Norma” in programma al Vittorio Emanuele

Il balletto a novembre, la "Norma" a dicembre. Sono state rese note le date in cui verranno recuperati gli spettacoli rinviati alcuni mesi fa per cause di forza maggiore e che fanno parte degli abbonamenti della stagione di musica 2010-2011.

Cominciamo dal balletto. L'indisponibilità del Teatro di Roma non ha consentito di riprogrammare la "Serata Roland Petit". In sostituzione, nei giorni 15, 16 e 17 novembre, al Vittorio Emanuele ci sarà uno dei balletti più famosi del repertorio classico: "La Bella Addormentata", su musiche di Caikovskij. La versione in scena sarà quella del Balletto Nazionale della Lettonia, una compagnia, che ha sede a Riga, fondata nel 1922 e che da allora lavora ininterrottamente con tournée e successi in tutto il mondo.

"Norma", l'attesissima opera di Vincenzo Bellini, sarà rappresentata al Teatro Vittorio Emanuele il 13, 15 e 17 dicembre con un cast di prim'ordine. Sul podio il maestro siciliano dalla carriera internazionale Andrea Licata, la regia è affidata a uno dei maestri riconosciuti della prosa e della lirica qual è Federico Tiezzi; nella compagnia di canto spiccano i nomi del soprano Maria Pia Piscitelli (Norma), del tenore Antonello Palombi (Pollione) e del soprano Maria José Montiel (Adalgisa).

La prossima stagione di musica e balletto del Teatro di Messina sarà presentata ufficialmente il prossimo 27 settembre.