Al Clan Off arriva “Miracolo”

Al Teatro Clan Off andrà in scena, il 10 e 11 novembre, lo spettacolo Miracolo, secondo appuntamento della stagione intitolata #r-esistenze. Dopo Legittima difesa, opera inaugurale del cartellone, ecco un’altra rappresentazione che affronta un tema di attualità.

Miracolo, scritto e diretto da Giuseppe Massa, prende infatti spunto dalle ondate migratorie che attraversano il Mediterraneo per indagare sulla progressiva disumanizzazione della nostra società.

La trama vede due fratelli, becchini precari, alle prese con il compito di seppellire un migrante proprio quando il cimitero cittadino è stracolmo. Da questa situazione scaturiranno i paradossali, e vani, tentativi dei due di sbarazzarsi del corpo.

L’idea alla base dello spettacolo ha visto la luce all’interno del progetto Write 2016, residenza creativa ideata e diretta da Tino Caspanello. La genesi dell’opera è in seguito proseguita in occasione di un’altra breve residenza artistica sviluppatasi all’interno della rassegna “Interludi silenziosi”. La redazione del testo ha seguito un dialogo-conflitto tra elementi contrastanti – luce/buio, santo/umano, umano/bestia – che di conseguenza caratterizza tutta la rappresentazione.

Dopo le repliche messinesi, Miracolo, produzione “Sutta Scupa”, proseguirà poi a “Zō Culture Contemporanee” di Catania il 18 novembre, per la rassegna Altre Scene; il 29 e 30 novembre sarà presente al Teatro Mediterraneo Occupato di Palermo e infine il 1 dicembre al VA’ Teatro di Naso, nella stagione diretta da Matteo Bavera.

Miracolo (in Sicily) – di Giuseppe Massa

Sabato 10 novembre, ore 18:30 e 21:30, e domenica 11 novembre, ore 18:30

Teatro Clan Off, via Trento