Manifestazione socioculturale domani al Teatro Annibale Maria Di Francia in memoria di Monsignor Santino Merrino

“L’abito del Popolo Siciliano-, è il titolo della manifestazione socioculturale organizzata dal gruppo folkloristico la Madonnina- che si svolgerà domani al Teatro Annibale Maria di Francia. Alle 17 avrà inizio la serata pensata in occasione della commemorazione del fondatore del gruppo folkloristico, Monsignor Santino Merrino.

“L’evento, – dichiara il Presidente del gruppo fokloristico, Nino Merrino, – prevede la presentazione e l’inaugurazione dei nuovi abiti popolari siciliani del XVIII e XX secolo, indossati dai componenti dello stesso gruppo-.

“Il gruppo La Madonnina – continua il Presidente, Merrino – si è costituito nel 1974 ed in occasione di questo 33° anniversario di una proficua attività, intende ricordare il suo fondatore, il caro M° Santino Merrino, con la consegna del premio “La Madonnina.-

“Nella sala del Teatro, – precisa il Presidente, Nino Merrino – sarà allestita una mostra fotografica, con stampe antiche di costumi popolari siciliani e, nel corso della serata, aderendo alla giornata di solidarietà “Il Folfkore per la vita-, avrà luogo la raccolta fondi promossa a livello nazionale, dalla Federazione Italiana Tradizioni Popolari e quest’anno dedicata alla -CBM Italia Onlus Missioni Cristiane per i ciechi nel mondo-.

“L’iniziativa – sottolinea l’assessore provinciale alla Solidarietà Sociale, Pio Amadeo, ospite della serata – dà attuazione a quel binomio strategico che coniuga l’arte con la solidarietà ed il Gruppo Folkloristico “La Madonnina- ha dato prova, in questi anni, di una straordinaria professionalità unita ad una grande sensibilità ai valori umani e sociali-.

“La manifestazione – conclude il Presidente, Merrino – si avvale della compartecipazione della Provincia Regionale di Messina e della IV Circoscrizione del Comune di Messina