Il musical Hairspray per la regia di Massimo Piparo, -sbarca” a Messina

È un successo internazionale che già dalla scorsa stagione si è rinnovato pienamente nei teatri italiani, ma ha anche molto di “made in Messina” e il suo arrivo nel Teatro Vittorio Emanuele dal 17 al 21 febbraio è quasi un ritorno a casa. Infatti, è tornato a soffiare il “vento degli anni ‘60” con il musical “Hairspray – Bellezza in quantità!”, la prima versione al mondo in lingua non inglese, firmata dal regista e autore messinese Massimo Romeo Piparo. Non solo: accanto a Stefano Masciarelli, molto apprezzato da pubblico e critica, c’è una giovane e bravissima messinese (per la precisione di Giardini Naxos), Giovanna D’Angi, e la società che lo produce è la Planet Musical, con sede a Messina.

“Hairspray” può essere definito il musical del decennio: ha conquistato l’Oscar del Musical a Broadway e l’Oscar del Musical europeo a Londra dopo appena poche settimane di programmazione. Una storia a lieto fine su temi di grande attualità come la rivalsa dei “diversi” e l’integrazione razziale, con l’energia di una memorabile colonna sonora “anni ’60”. Nel cast di Massimo Romeo Piparo (“Jesus Christ Superstar”, “Evita”, “Tommy”, “My Fair Lady”, “La febbre del sabato sera”, “Lady Day”, “Alta Società”, “Cenerentola”), l’esuberante Stefano Masciarelli recita nei panni rigorosamente femminili della triste “cicciona” che riconquista sorriso e fiducia in sé stessa grazie alla figlia e al ballo. L’attore, reduce da tre anni di trionfante tournée con “La febbre del sabato sera”, è chiamato qui ad una prova molto impegnativa, anche per le oltre due ore di trucco che lo attendono ogni sera.

Giovanna D’Angi è la vincitrice dei provini per il ruolo protagonista di Tracy. Il giovane talento siciliano (che ha cantato fra le “Nuove proposte” al Festival di Sanremo del 2005) l’ha spuntata sulle oltre 300 pretendenti selezionate in tutta Italia e ha coronato con “Hairspray” il sogno di calcare le tavole di un palcoscenico. E pensare che stava per perdere questo “autobus”: si è presentata ai provini fuori programma, tenuti da Piparo a Catania dopo quelli di Roma e Milano, ed è anche arrivata in ritardo, quando il regista stava per andarsene deluso. La D’Angi si è subito imposta all’attenzione del pubblico e della critica italiani come “rivelazione assoluta” confermando il suo talento anche nel ruolo della “sorellastra” nel musical “Cenerentola”. Il ruolo di Link, il bello dal cuore tenero che fa innamorare Tracy, è interpretato da Filippo Strocchi, reduce da una grande esperienza come protagonista in Germania nel musical “Wicked” e già applaudito nell’italianissimo “Grease” nel ruolo di Danny Zuko.