Tornano I Cricchimiddi con la commedia “Mprestimi a to’ mugghieri”

Si rinnoverà nei giorni 13, 14 e 15 marzo l’ormai consueto appuntamento della compagnia teatrale de I Cricchimiddi con il suo pubblico, a 25 anni dalla fondazione ad opera di un gruppo di dipendenti del Banco di Sicilia (oggi UniCredit). Sarà questa volta portata in scena presso il teatro Annibale di Francia la commedia “Mprestimi a to’ mugghieri” dell’autore catanese Nino Mignemi, di cui il gruppo ha già rappresentato con successo “A. A. A. cercasi”. Si tratterà di un particolare allestimento in dialetto messinese, curato come sempre da Armando Di Stefano, infaticabile animatore, nonché regista e protagonista. Nel repertorio della compagnia figurano inoltre pietre miliari del teatro siciliano come “I civitoti in pretura”,L’eredità dello zio canonico”, “San Giovanni Decollato”, oltre ai classici “Miseria e Nobiltà” e “Il medico dei pazzi” del grande Eduardo Scarpetta.

Nella commedia di quest’anno sarà rappresentata la vicenda di Leonardo e Lucietta che conducono una vita agiata grazie al sostentamento del facoltoso zio Francesco, che vive all’estero e crede che, com’era nei suoi desideri, il nipote sia sposato con Mariannina; questa, invece, è convolata a nozze con Pasqualino, ricco proprietario terriero. Ma l’improvviso arrivo dello zio metterà in subbuglio le due famiglie, creando equivoci e situazioni esilaranti.

Il nucleo storico della compagnia è costituito da Antonietta Del Dotto, Armando Di Stefano, Enzo Ferraro, Carmelo Manuli e Dionigi Marani. Insieme a loro ormai da anni Nancy Barbaro, Ivana Cammà, Filippo Contino, Gianni Curcio, Rosalia Genovese, Carmelo La Monaca, Aldo Liparoti, Barbara Minutoli e Rosaria Romano. I costumi (uno dei fiori all’occhiello de I Cricchimiddi) sono sempre opera di Pina Morasca. La compagnia è particolarmente caratterizzata dal forte spirito di gruppo, dalle fondamenta del volontariato amatoriale e dalle finalità benefiche. Infatti, come in passato, gli incassi degli spettacoli saranno destinati in beneficenza.