iPhone 4.0 conviene davvero acquistarlo?

Tre giorni fa Steve Jobs ha presentato alla WorldWide Developers Conference 2010, l’iPhone 4 definendolo la più grande evoluzione dal primo iPhone lanciato nel mercato.

Effettivamente per certi aspetti ha portato notevoli migliorie, per altri è rimasto ancora indietro.

L’idea di sfruttare i bordi per inserire le antenne è molto interessante, soprattutto per aver aumentato la connettività. Il vetro ad altra resistenza permetterà di evitare rotture; i materiali che sono stati utilizzati, oltre che di qualità, rispettano tutti l’ambiente: è stato eliminato il Pvc dallo chassis, il bromo dai circuiti, il mercurio dallo schermo Lcd ed infine l’arsenico dal vetro del display.

Nonostante queste innovazioni, l’iPhone 4 rispetto agli altri concorrenti per certi aspetti rimane ancora indietro.

Steve Jobs ha mostrato la fotocamera da 5 megapixel che permette di scattare foto meravigliose, tuttavia altri concorrenti già utilizzano fotocamere da 8 a 12 megapixel.

Lo schermo decantato da Jobs presenta la nuova tecnologia Retina che permette un aumento della risoluzione, un aumento, secondo Jobs, che non è visibile all’occhio umano. Uno schermo Oled, tuttavia, offre un contrasto maggiore, come nel caso del Nexus One.

Sicuramente l’iPhone 4 è il migliore iPhone di sempre. Consideriamo anche che la durata della batteria è stata aumentata fino al 40%, secondo Apple; naturalmente è tutta da verificare; il multitasking è stato implementato anche se è possibile installarlo sulle versioni 3G e 3GS.

Il prezzo è sempre alto, anche se il 3GS è sceso come costo di circa 60-70€. La domanda è, soprattutto in Italia dove tutto chi sa perchè costa sempre di più, conviene spendere circa 600-700€ per l’iPhone 4 quando ci sono prodotti superiori che costano meno? E poi siamo sicuri che sicuramente Apple sta già lavorando all’iPhone 5, quindi tra un anno?

In collaborazione con www.itageek.com