Polizia Municipale in assemblea proprio durante la Vara. Chi manterrà l’ordine?

Cgil, Cisl, Csa, Silpol e Diccap. E' un'azione congiunta quella dei sindacati, che hanno scelto di convocare un'assemblea del corpo di Polizia municipale proprio lunedì 15 agosto e proprio dalle 18 alle 20, nel momento in cui si svolge la festa della città.

L'assemblea – si legge nel documento firmato da Crocè, Emanuele, Fotia, Gemellaro e Aloi – è stata indetta nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca per trattare argomenti inerenti alle "gravi inadempienze dell'amministrazione comunale" per mancata corresponsione degli stipendi (contratto 2015, buoni pasto ecc.) e per la mancanza di garanzie operative e funzionali (sicurezza dei luoghi di lavoro, carenza assoluta dei Dpi ecc.) "che rischiano di ledere la stessa integrità fisica degli operatori".

Rivendicazioni da discutere ma incredibile che si debba farlo proprio nel momento della festa della Vara, quando circa 100mila persone si riversano lungo il tragitto da piazza Castronovo a piazza Duomo. Senza un servizio di ordine pubblico, la Processione potrebbe persino essere a rischio. Evidente l'obiettivo di richiamare l'attenzione delle istituzioni, a questo punto necessariamente altissima, e di ricevere risposte prima del 15 agosto, per poi magari rinviare l'assemblea. Ma è già 11 agosto e il tempo stringe.