Accorinti: “Entro lunedì l’approdo di Tremestieri sarà pienamente operativo”

“Penso che al massimo lunedì l’attracco di Tremestieri sarà pienamente operativo H24 e quindi tutti i mezzi pesanti dovranno usufruire solo delle due invasature a sud, che sono in grado di smaltire il 99% del traffico pesante”.

Accorinti è in contatto quotidianamente con l’Autorità portuale che sta operando affinchè i tempi per rendere agibile la seconda invasatura anche di notte siano rispettati ed ottenere così il risultato di un ritorno a pieno regime come nel 2006.

“Non appena entrambe le invasature saranno operative, quindi dalla prossima settimana- continua il sindaco- tutti i vettori saranno obbligati ad usare Tremestieri e non ci saranno più deroghe. Voglio ricordare che la concessione per la Rada San Francesco riguarda solo le auto mentre per i mezzi pesanti è solo in casi eccezionali. Con l’attracco a sud in funzione verrà smaltito tutto il transito pesante e non ci sarà più motivo di vedere tir sul Boccetta o in centro. Noi vigileremo, ci saranno pattuglie di vigili urbani davanti agli attracchi della Caronte-Tourist, di Bluferries e di Meridiano, per verificare se le regole sono rispettate”.

Insomma tra non molto non ci saranno più alibi per nessuno e Tremestieri riuscirà a smaltire il traffico gommato rendendo in un certo senso “inutili” le deroghe.

Nel frattempo, sul fronte Cartour, dopo la sospensiva del Tar che ha accolto le richieste del gruppo Franza che paventavano conseguenze economiche causate dall’ordinanza di luglio, la giunta sta tirando dritto per ricorrere al Cga.

“Noi siamo sul piede di pace….ma non ci siamo affatto arresi- spiega il primo cittadino, sottolineando come gli uffici legali stanno preparando le contromosse- Il discorso sulla Cartour è molto più ampio e lo vogliamo riprendere in base ad una premessa: i diritti dei cittadini sono al primo posto. Quindi, dobbiamo discutere anche degli orari invernali, perché se poi la nave arriva alle 17 allora non è cambiato nulla rispetto all’estate. I nostri uffici stanno lavorando per affrontare nel modo migliore l’appello e per riaprire un discorso complessivo. Dobbiamo sederci intorno a un tavolo e la società deve capire che non è mettendomi contro i camionisti che risolveranno le cose”.

Nessun passo indietro quindi, solo la volontà di non incorrere più in altri scivoloni davanti ai giudici amministrativi o in seguito a ricorsi.

Intanto, il primo passo verso una città libera dai tir si farà sin dalla prossima settimana a meno di nuovi imprevisti. Accorinti è certo che ormai il peggio è passato e che da lunedì tutto il traffico gommato tornerà, come in passato a Tremestieri.

Rosaria Brancato