Adesione Patto dei Sindaci, Taormina ancora inadempiente

Aderire al programma di politica comunitaria “Patto dei sindaci” e procedere nel più breve tempo possibile agli adempimenti propedeutici e vincolanti per accedere alle misure di sostegno previste in materia di efficienza energetica ed energia rinnovabili dalle risorse Pac III e dal Po Fesr 2014-2020. E’ in sostanza quanto richiesto dal Movimento 5 Stelle di Taormina all’amministrazione di Eligio Giardina.

Il Patto dei sindaci ha come obiettivo europeo la diminuzione del 20% di anidride carbonica entro il 2020, finalità per la quale è stato avviato un programma di finanziamento a fondo perduto a copertura delle spese sostenute per la redazione dei Paes – Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile.

Tutti i comuni aderenti sono quindi tenuti ad avviare la procedura in questione per accedere ai fondi comunitari in materia di efficienza energetica. Stando a una ricognizione dello stato di avanzamento dell’adesione al Patto dei Sindaci effettuata dall’Assessorato regionale, Taormina rientra tra gli enti che non hanno ancora proceduto in tal senso e che l’11 luglio scorso hanno ricevuto un sollecito dalla Regione per velocizzare i tempi.

Scadrà infatti il 30 settembre prossimo il termine per la richiesta di contributo per la redazione del Paes. E’ per questo che anche il Meetup taorminese si è rivolto all’amministrazione di Palazzo dei Giurati per ricordare di aderire al programma e che venga data pubblicità, almeno sul sito del comune, dello stato di avanzamento della redazione del Paes con il coinvolgimento di tutti gli stakeholders e della popolazione di Taormina, e ha offerto il proprio supporto per lo svolgimento delle pratiche in questione.