Nasce la giovane Associazione di Promozione Sociale “Terra Nostra”

E' tempo di cambiamenti all'interno del mondo d'iniziativa messinese. La sede in riva allo Stretto del Circolo "Peppino Impastato" si è dissolta in una bolla di sapone poichè i suoi membri, tutti giovanissimi, non sono più riusciti a riconoscersi nell'indirizzo d'azione portato avanti dal fondatore del progetto, Sonny Foschino.

Il precedente "marchio" è stato quindi sciolto per dar vita all'Associazione di Promozione Sociale "Terra Nostra". Il gruppo ha per scopo l'elaborazione, la promozione e la realizzazione di progetti di solidarietà, tra cui l'attuazione di iniziative socio educative e culturali indirizzate principalmente ai giovani. In diversi istituti della città e della Provincia, infatti, Terra Nostra ha già provveduto a svolgere conferenze e dibattiti su argomenti vari.

Si leggono chiaramente, nel comunicato di presentazione, le intenzioni dell'Associazione, "Attraverso il proprio operato si pone l’obiettivo di incoraggiare, stimolare e supportare la crescita spirituale e culturale degli individui, soprattutto dei giovani, attraverso l'approfondimento e la diffusione dei valori morali, destando le coscienze verso un’etica sociale tesa alla ricerca costante del Bene e della crescita interiore per migliorare se stessi e il contesto sociale di cui si fa parte: a tal fine l’associazione si pone come centro permanente di studi e diffusione di cultura socialista e patriottica, umanistica, di ricerca, studio e diffusione della conoscenza nel campo della storia, della filosofia, della politica, dell’Arte in ogni sua forma e di aggregazione tra coloro i quali condividono i medesimi ideali".

Come prima vera mossa d'azione sociale, i membri di Terra Nostra hanno incontrato i 16 operai e lavoratori della Cooperativa Birrificio Messina, volendo mostrare tutto il loro supporto all'iniziativa ed al progetto. Per seguire ogni aggiornamento del gruppo si può consultare la pagina Facebook ufficiale. Il direttivo è composto dal Presidente Pasquale Andrea Calapso, dai Vice Presidenti Claudio Libro e Natalia Zanghì, dal Segretario Claudio Santorelli e dal Tesoriere Luigi Spignolo, come nucleo di partenza del consiglio direttivo della nuova associazione.

Claudio Panebianco