Cronaca

Teneva chiusi in gabbia 18 cardellini: 72enne reggino denunciato

Denunciato 72enne reggino, già noto alle forze dell’ordine, per il possesso illegale di 18 cardellini. Erano chiusi in gabbie piazzate in un garage a Gebbione, quartiere della periferia Sud della città.
A deferire L.D. a piede libero, carabinieri del nucleo Cites per l’indebito possesso di questa rilevante quantità di Cardueliscarduelis. Sono stati proprio gli uccellini di specie protetta ad attirare gli uomini dell’Arma col loro verso.
Molti di questi uccellini – protetti anche da convenzioni internazionali come quella di Berna – non erano nati in cattività. Frangente che va comprovato dalla presenza di un anello inamovibile alla zampa e che, in base a rigorose condizioni di controllo, può consentirne la detenzione.
L’uomo, peraltro, aveva in garage anche reti da uccellagione – a riprova della sua attività illegale – che sono state sequestrate. L.D. risponderà dunque di furto venatorio e detenzione di specie animale non consentita. Tutti i cardellini, atti al volo, sono stati immediatamente liberati in natura.