Politica

Tentano di occupare baracca vuota, De Luca: “Tolleranza zero”

MESSINA – L’ipotesi che le baracche lasciate vuote dagli assegnatari di case dignitose potessero essere nuovamente occupate da altri, si è materializzata. Immediata la denuncia del sindaco, Cateno De Luca, il quale è tornato a tuonare: “Con le occupazioni abusive delle baracche c’è e ci sarà tolleranza zero da parte dell’Amministrazione comunale”.

Qualcuno aveva pensato di sistemarla quella baracca e magari di andarci ad abitare “abusivamente”, chiosa il primo cittadino. “Per  rivendicare in futuro – prosegue – una normale abitazione a carico delle casse pubbliche”. E’ accaduto a Fondo Fucile. “Si tratta di una baracca – spiega il sindaco – lasciata libera da una famiglia che ha avuto assegnata una normale abitazione, acquisita con un finanziamento pubblico. Sono state immediatamente avviate le procedure per ottenere le autorizzazioni a smaltire l’amianto utilizzato come tettoia e demolire tutti i muri perimetrali.

Nel frattempo, qualcuno ha pensato di sistemarla… Ovviamente – continua De Luca – noi stiamo facendo di tutto con le procedure ordinarie (nessuno ha ravvisato i presupposti dell’urgenza al fine di velocizzare i tempi burocratici) per assegnare più immobili possibile ma nel frattempo non consentiremo la moltiplicazione o la clonazione delle baracche. Non abbiamo trovato gli autori dei lavori né qualcuno li ha mai visti …”. Questa mattina De Luca ha eseguito un sopralluogo a Fondo Fucile insieme a uomini della Polizia locale e della Protezione civile per rendersi conto personalmente della situazione.