Rometta e la stagione estiva. Nuova area-cani, parcheggi estivi e pulizia aree verdi

Torna “l’operazione estate”. Rometta si appresta ad accogliere i turisti e lo fa predisponendo numerose iniziative sul territorio. Prime fra tutte le operazioni di scerbamento e pulizia delle aree verdi, ad opera della ditta “Preve Antonino” cui seguirà la realizzazione dei parcheggi estivi, già presenti lo scorso anno.

“La cura e il rispetto per l’ambiente sono il nostro principale obiettivo –spiega l’amministrazione, che aggiunge- quest’anno abbiamo intrapreso una politica ancora più incisiva per la tutela dell’ecologia. Al fine di migliorare la qualità ambientale dell’intero territorio comunale e conseguentemente la vivibilità dei Romettesi, prevenendo e scongiurando così qualsiasi possibilità di innesco di incendio, è stato, per la prima volta, ordinato a tutti i proprietari di fondi ubicati nel perimetro del territorio comunale, di provvedere alla pulizia delle aree verdi incolte, sgombrando gli stessi da erbe secche e rovi”.

Ma la vera novità che farà felici tutti gli amanti degli amici a quattro zampe è l’istituzione di una vera e propria “area-cani” che sarà attrezzata con appositi cestini per deiezioni canine e rappresenterà un vero e proprio “piccolo parco” dove far passeggiare i propri animali. L’area, attualmente in fase di completamento, sarà posizionata presso il Corso Francesco Saija, subito dopo lo sbocco autostradale. Questa nuova zona dedicata si andrà così ad aggiungere alla spiaggia dedicata ai cani, situata nell’appezzamento in prossimità di Via Fondaco Nuovo e in cui è possibile portare i propri amici a quattro zampe.

L’amministrazione, che si dichiara soddisfatta per questo traguardo, ci informa inoltre che i controlli sul territorio verranno intensificati così da evitare l’abbandono di rifiuto indifferenziato. Proprio lo scorso Sabato i primi provvedimenti che hanno visto l’avvio di un operazione di pulizia straordinaria del greto del Torrente Saponara, una delle zone con maggiori criticità di questo tipo.

Salvatore Di Trapani