Jeep Cherokee 2019: la prova su strada. VIDEO

Nuovo design, una lunga serie di tecnologie e più contenuti. È la nuova Jeep Cherokee, presentata alla stampa internazionale in Sicilia e pronta al debutto sul mercato. La novità più interessante, però, sta nel prezzo inferiore al modello uscente: il listino parte da 43.000 euro e nell’allestimento d’ingresso (Longitudine) può contare su molti più contenuti. Al lancio viene proposta poi a partire dall’interessante prezzo di 36.200 euro. La nuova Cherokee arriverà negli showroom Jeep da metà settembre, mentre per la versione più estrema Trailhawk bisognerà attendere il prossimo anno.

Com’è a bordo?

L’evoluzione della Cherokee propone un design più moderno e più incisivo rispetto al modello precedente, merito soprattutto della nuova fascia frontale con fari a Led e luci diurne DRL, e di un posteriorecon gruppi ottici rinnovati contraddistinti da una sottile cornice di luci a Led rosse che avvolge stop e indicatori di direzione. Anche gli interni sono stati aggiornati, con un design più sofisticato e materiali di qualità superiore.

Al centro del cruscotto, il quadro strumenti configurabile è dotato di display a Led TFT da 3,5 pollici in scala di grigi o da 7” a colori. Nel caso di display da 7”, come nel nostro primo contatto della nuova Jeep Cherokee, è possibile configurare le informazioni che vengono visualizzate (navigazione, velocità, consumo live, audio e quelle relative ai sistemi Jeep, come il Selec-Terrain). Ridisegnata anche la consolle centrale, con la tasca portaoggetti ingrandita per creare il giusto spazio per depositare smartphone e altri dispositivi mobili accanto alla porta Usb.

Al centro domina il sistema infotainment Uconnect di nuova generazione (la quarta) con schermo touchscreen da 7” o 8,4” ad alta definizione e connettività Android Auto ed Apple CarPlay. Il portellone posteriore ha la maniglia posizionata più in alto, per una maggior praticità, ed è dotato di apertura automatica con un movimento del piede sotto il paraurti. La capacità di carico è stata aumentata di 70 litri, arrivando ora a un totale di 570 litri di base che diventano 1.555 con i sedili posteriori abbattuti.

Come va su strada?

Nel nostro primo contatto su strada abbiamo provato la nuova Jeep Cherokee da Catania a Donnafugata e ritorno. Quasi 300 km tra autostrada, strade statali e provinciali in cui la nuova Cherokee si è fatta apprezzare per l’estrema comodità di viaggio. Merito delle sospensioni anteriori indipendenti con montanti MacPherson e una corsa di 17 cm e delle sospensioni posteriori indipendenti multi-link con una corsa di 19 cm.

Molto buone la maneggevolezza di guida e la reattività del motore, il 2.2 diesel da 195 cv e 450 Nm di coppia nell’inedita configurazione a trazione anteriore e cambio automatico a 9 rapporti, quest’ultimo non troppo reattivo nei tempi di cambiata ma dotato, per la prima volta su una Cherokee, di modalità manuale con paddle al volante. La nuova Cherokee è disponibile ovviamente anche a quattro ruote motrici e con tutti i nuovi sistemi di trazione integrale ottimizzati per assicurare il massimo delle capacità 4×4.

Motori e dotazioni

Il motore 2.2 Multijet II è disponibile anche in versione da 150 cv in abbinamento al cambio manuale a sei marce. A partire dal prossimo anno la gamma motori si arricchirà con il turbo benzina 4 cilindri in linea a iniezione diretta da 2.0 litri e 270 cv (stimati). Gli allestimenti disponibili sono cinque: Longitude, Business, Limited, Overland e la Trailhawk che arriverà nel 2019. Già nella versione d’ingresso si può contare su un equipaggiamento di tutto rispetto che comprende cerchi in alluminio verniciato da 17”, pomello del cambio e volante in pelle con comandi radio integrati e una dotazione completa di funzioni di sicurezza e assistenza alla guida. Tutti di serie: otto airbag, telecamera per la retromarcia con griglia dinamica, ESC, sistema antiribaltamento, frenata automatica d’emergenza con riconoscimento dei pedoni, blind-spot monitoring, sistema di mantenimento della corsia.

Completano il pacchetto delle dotazioni nuovi sedili in tessuto, climatizzatore automatico bizona, keyless entry, sensori posteriori per il parcheggio e sistema Uconnect con schermo da 7 pollici, che diventano 8,4” a partire dalla versione Business. Per la nuova Jeep Cherokee, Mopar ha sviluppato una collezione ad hoc di oltre 70 accessori per la massima personalizzazione, sia esterna sia interna.

WWW.AUTOMOTONEWS.COM