Ufficiale l’isola pedonale “Cairoli”. Al via nelle sere dei week end anche in via Cesare Battisti

Adesso è ufficiale. Da mercoledì prossimo verrà istituita l’isola pedonale nel quadrilatero di piazza Cairoli, delimitato dalle vie Cannizzaro, Risorgimento, Maddalena e Bassi, e nel tratto della via dei Mille, compreso tra le vie Maddalena e Bixio.

La delibera di giunta è stata approvata giovedì sera, dopo una serie di riunioni tecniche con tutte le associazioni di categoria interessate e dopo aver ricevuto parere favorevole dalla IV municipalità prima ancora che l'atto fosse esitato dall'esecutivo. Confermata la sosta gratuita per il primo mese nei parcheggi Cavallotti e Zaera, mentre al “fosso” di via La Farina verrà affidato un servizio di vigilanza notturno. Alla Polizia Municipale il compito di regolare il traffico e di prevenire e accertare le violazioni delle norme.

La prima fase, sperimentale, avrà una durata di sei mesi, in modo da valutarne gli effetti ed eventualmente apportare le necessarie modifiche. Il tutto verrà recepito dal Piano Urbano del Traffico, per il quale sono state attivate le procedure per l’aggiornamento, che prevederà anche l’estensione dell’altra area pedonale esistente, quella intorno a piazza Duomo. Lunga la serie di eccezioni per l’accesso all’interno dell’isola, affidate ad una necessaria ordinanza del Dipartimento Mobilità Urbana.

ACCESSO CONSENTITO SENZA LIMITAZIONI D’ORARIO

– ai veicoli che trasportano disabili, che potranno sostare negli stalli riservati;

– agli autobus e ai taxi

– ai veicoli dei residenti che espongano un pass per accedere a proprietà con passo carrabile

– ai veicoli per il trasporto dei medicinali per le farmacie

ACCESSO CONSENTITO CON LIMITAZIONI D’ORARIO

– per il carico e scarico merci dalle 6.30 alle 9.30 e dalle 14.30 alle 16.30

– ai residenti muniti di pass per un periodo massimo di 30 minuti dalle 14 alle 15.30

– ai residenti muniti di pass al costo di 30 euro trimestrale dalle 20.30 alle 8.30 e gratuitamente nelle restanti ore della giornata al parcheggio La Farina o nel lotto di residenza esterno all’isola pedonale

– ai mezzi per la raccolta dei rifiuti e la pulizia delle strade dalle 22 alle 8

Dalle ore 21,30 di oggi, poi, entra in vigore l'ordinanza che dispone la nuova area pedonale su 230 metri di via Cesare Battisti, tra le vie della Zecca e Garibaldi, consentendo l'attraversamento sulla via I Settembre. Nei giorni di venerdì, sabato e domenica, dalle ore 21,30 alle 3 dell'indomani, saranno pertanto istituiti: il divieto di sosta in via Cesare Battisti tra le vie della Zecca e Garibaldi; la direzione obbligatoria a sinistra, in via Battisti, in corrispondenza dell'intersezione con via della Zecca; la direzione obbligatoria diritto, in via I Settembre in entrambe le direzioni.

Anche in questo caso, accesso consentito solo a mezzi d’emergenza, veicoli titolari di passo carrabile e veicoli con disabili a bordo assegnatari di uno stallo di sosta riservato nell’area.

(Marco Ipsale)