Milazzo, presentato al Totù il nuovo libro di Ivan Vadori su Peppino Impastato

Si intitola "La voce di Impastato – Da Peppino Impastato a Mafia Capitale, l'Italia sotto inchiesta" il nuovo libro del giornalista friulano de Il Fatto Quotidiano, Ivan Vadori. Il libro che vanta la prefazione di Giovanni e Luisa Impastato, si arricchisce delle foto esclusive di Elia Flaschi che ritraggono personalità e giornalisti famosi.
Il libro è stato presentato dalla docente Lucia Scolaro che insegna lettere all'Istituto Majorana di Milazzo – dove tra l'altro oggi è stata promossa una nuova presentazione – presso il locale Totù a Milazzo e sempre nel contesto del nuovo caffè letterario. Molti i presenti durante la kermesse, impreziosita dalle foto proiettate a schermo.
Il libro di Vadori si muove nel formato dell'inchiesta giornalistica facendo luce sul rapporto oscuro tra Stato e mafia, partendo dall'attivismo di Peppino Impastato per arrivare a Mafia Capitale e alle mafie del nord. Si ricostruiscono i fatti grazie alle testimonianze di chi la mafia la combatte in casa propria, nel proprio lavoro, nelle aule dei tribunali o sulle pagine stampate. Da don Ciotti a Giancarlo Caselli, da Franca Imbergamo a Giovanni Impastato, da Lirio Abbate a Carlo Lucarelli, un inserto fotografico d’autore arricchisce il lavoro mostrando i volti di chi lotta, senza paura e con determinazione.