La storia della foto a Luigi Rizzo raccontata dal fotografo milazzese G. Spoto

Le sue foto hanno sempre riscosso successo sui social ma l'ultima, la più famosa, è divenuta il simbolo della cerimonia dell'anno a Milazzo. Lui è Giuseppe Spoto, precario del Comune di Milazzo, che ogni giorno passeggiando per migliorare la sua salute, incrocia scorci di mare, di paesaggio e di barche e posta su Facebook quello che lui solo sa cogliere.

Quando lo incontriamo restiamo sbalorditi: nessuna Canon, Nikon o altro. Un semplice smartphone, neanche particolarmente ultra-tecnologico. Lui non sembra consapevole che i suoi scatti vengono spesso apprezzati anche fuori dai social. La foto che però lo ha portato alla ribalta è quella che ritrae l'approdo della nave fregata Luigi Rizzo, ripresa alle spalle con in primo piano la statua dell'eroe di Premuda, in Marina.

La foto, densa di significato, forse anche per la luce mattutina poco dopo un violento nubifragio, è divenuta il simbolo della manifestazione tant'è che è stata regalata a molti diportisti sotto forma di targa e ha ricevuto l'encomio in privato del Sindaco di Milazzo, nonché l'omaggio della contessina Rizzo. L'incontro si è svolto negli uffici del Sindaco poco dopo la cerimonia. Spoto ovviamente ne è rimasto colpito, non avrebbe mai immaginato che quella foto, ricondivisa centinaia di volte, facesse il giro del mondo. Una storia d'amore per la fotografia amatoriale che per una volta, è divenuta simbolo di una Milazzo che crede nei suoi eroi.