Tirreno

Torregrotta, giovedì la consegna dei lavori per la scuola di Scala

Prossimi all’avvio i lavori per la realizzazione del plesso scolastico di Scala, a Torregrotta. Questo giovedì 11 aprile, alle 11.00, la consegna dei lavori alla ditta “Salvo Mangano srl” di Giarre, mandataria del R.T.I. con la ditta “Sikelia Costruzioni spa”. Il nuovo plesso ospiterà gli studenti della frazione di Scala, da anni costretti a studiare presso immobili presi in locazione dal comune.

Il costo del progetto sarà pari a 3. 307.985,62 euro di cui 2.846.862,39 finanziati dal CIPE nell’ambito della riprogrammazione delle risorse residue 2007/2013 del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione assegnate alla Regione Siciliana. I fondi sono stati ottenuti, tra le altre cose, utilizzando 417.770,00 euro versati al comune dalla ditta Terna come compensazione per la realizzazione dell’elettrodotto “Sorgente – Rizziconi”. Ulteriori 43.345,23 euro, inoltre, sono stati impegnati direttamente dal comune.

“Ritengo che quello di giovedì sia un evento importante per la comunità di Scala –dichiara il sindaco, Corrado Ximone- Storicamente in questa frazione non è mai esistito un edificio scolastico, ciò ha costretto generazioni di ragazzi a studiare in appartamento. Questo è un momento felice per l’edilizia scolastica torrese –aggiunge– abbiamo provveduto a realizzare l’ampliamento della scuola materna di Crocieri, mentre sono già partiti i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza della scuola dell’infanzia Madre Teresa di Calcutta”.

All’incontro di giovedì presenzieranno, oltre al primo cittadino e alla giunta, anche Pietro Vicentini, responsabile Centro Sud Area Tirrenica – Gestione Processi Istituzionali, Autorizzazioni e Concertazione, il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Torregrotta Alma Legrottaglie, il RUP Salvatore Ballì e il progettista e direttore dei lavori Pietro Anastasi.