Jonio

Torrente Agrò, appaltati lavori di messa in sicurezza per 3,5 milioni

S. TERESA – Sono stati aggiudicati i lavori di messa in sicurezza del Torrente Agrò, corso d’acqua che separa i centri abitati di S. Teresa di Riva e Sant’Alessio Siculo, per un importo complessivo di 3.417.000 euro finanziato dall’assessorato regionale Territorio e Ambiente su richiesta, nel 2019, del Comune di S. Teresa di Riva.

“Un intervento importante – spiega il sindaco Danilo Lo Giudice – che ci consentirà di mettere in sicurezza la zona sud della nostra comunità adiacente il piazzale Antonio Stracuzzi (ex piazza mercato) mediante la risagomatura dell’alveo, la rimozione del materiale sovralluvionato, il rivestimento e la messa in sicurezza degli argini. L’impegno, i sacrifici e la determinazione nel riuscire a portare avanti anche queste importanti opere di messa in sicurezza del territorio vengono sempre ripagati”.

Si tratta di un obiettivo considerato strategico per la comunità di S. Teresa, che consentirà, una volta ultimato, di fruire totalmente l’area che ricade sul demanio fluviale. Nei prossimi giorni sarà stipulato il contratto con la ditta aggiudicataria, poi si procederà alla redazione del progetto esecutivo (che dovrà essere pronto entro 45 giorni) e successivamente si potranno avviare i lavori.