Politica

Torrente Bisconte, si aspetta l’ok dell’Anac

MESSINA – Lo scorso 2 novembre l’aggiudicazione provvisoria, quattro mesi dopo non è ancora definitiva. La riqualificazione ambientale e la parziale copertura del torrente Bisconte è stata il tema dell’odierna commissione lavori pubblici.

Il responsabile unico del procedimento, l’ing. Armando Mellini, ha trasmesso gli atti all’Anac per le verifiche di legge sull’anticorruzione;
una volta ottenuto il nulla osta dall’Anac si avvierà l’iter per l’aggiudicazione definitiva e la firma del contratto che, salvo imprevisti, potrebbe avvenire presumibilmente nel prossimo mese di maggio.

Il Consorzio stabile progettisti costruttori di Maletto (Catania) si è aggiudicato la gara con un ribasso del 37 % rispetto all’importo a base d’asta di 25 milioni.

“La Commissione – dice il presidente Libero Gioveni – è entrata anche nel merito degli aspetti tecnici del progetto e delle future lavorazioni (prescrizioni del Genio Civile, espropri per la realizzazione di una via di fuga nel rione di Fondo Pistone, lunghezza della sbalzatura di circa 2 metri per l’allargamento della sede stradale, riammodernamento dell’attuale sistema fognario ecc.). Siamo soddisfatti, dopo decenni di attese e false promesse, per l’ormai prossima definizione di un’opera tanto attesa dai residenti dei due villaggi che certamente migliorerà non poco la viabilità nella zona e la sicurezza”.