nebrodi

Tortorici, verso la messa in sicurezza. Stanziato oltre 1 milione per la zona est

Al via le operazioni per la messa in sicurezza del quartiere San Paolo, a Tortorici. La zona, per circa vent’anni, era rimasta in balia delle acque piovane che avevano generato diverse criticità come l’erosione dell’asfalto e la perdita di stabilità del terreno attorno alle abitazioni.

Il progetto, che avrà un importo pari a circa un milione e mezzo di euro, è già in fase avanzata. Il primo decisivo passo è stato compiuto con la pubblicazione della gara da parte della struttura diretta da Maurizio Croce.

“Gli effetti devastanti -dichiara il presidente della regione Sicilia Nello Musumeci- di un governo del territorio insufficiente se non, addirittura, irresponsabile. Di sicuro, una colpevole mancanza di attenzione sul fronte della prevenzione nella aree più a rischio sotto questo aspetto.

Tra gli interventi in programma, la rifunzionalizzazione dei sei impluvi principali che sono stati individuati e per i quali bisognerà operare una migliore distribuzione della rispettiva portata d’acqua. La regimentazione riguarderà anche la strada provinciale 152, nel tratto a monte della zona di intervento, attraverso canali a cielo aperto, pozzetti, caditoie e tubazioni. Nelle zone dove si riscontra la presenza di sorgive naturali, saranno realizzati inoltre tratti di trincea drenante allo scopo di stabilizzare quelle porzioni del versante che hanno manifestato fenomeni di cedimento.