Torna il mercatino di Giostra. Nonostante le polemiche

Tradizioni rispettate. Al cento per cento. E dunque anche in questo Ferragosto messinese il mercatino di Giostra si farà. Domenica 14 e lunedì 15 sarà, infatti, regolarmente allestito il tradizionale mercatino rionale sul viale Giostra. A nulla sono servite le continue segnalazioni del presidente del consiglio comunale Pippo Previti, che anche un anno fa si era intestato, senza successo, una sorta di crociata contro il “Suk” di Giostra. Con una nota trasmessa al dirigente del dipartimento commercio, industria ed artigianato, e per conoscenza al sindaco, all’assessore all’annona ed ai capigruppo, Previti nelle scorse settimane era tornato sull’argomento, precisando che «nessuna polemica vi è con la dirigenza nè con l’assessore al ramo» e sottolineando che «il Viale Giostra è un asse viario di vitale importanza, percorso giornalmente da migliaia di autovetture; bloccarlo per un giorno e mezzo significa tagliare in due la città e solo chi non abita in quella zona o nemmeno vi transita, non intuisce la drammaticità di quelle lunghe ore, mentre residenti e passanti ignari, ma devoti, sono testimoni di una palese contraddizione».

«Da un lato – è il pensiero di Previti – la città è quasi per intero proiettata verso l´antico culto dell´Assunta, mentre dall’altro le imprecazioni degli automobilisti in transito o occasionali, sono indicibili. Ora lo schifo, per usare un eufemismo riferibile al disagio complessivo, poteva essere accettato se fosse durato solo poche ore, ma sottoporre interi quartieri a tale tortura è proprio inaccettabile a prescindere se la norma lo consenta o meno. Strade bloccate, niente servizi igienici, mezzi di soccorso ed ambulanze incolonnati lungo il viale e zona letteralmente paralizzata. L´evento mercatale già esiste ed è la Fiera. Non si può autorizzare, nella stessa zona un´altra iniziativa espositiva di extramessinesi (come tutti sanno sono veramente pochissimi i messinesi che fanno parte del Suk). Per cui il sindaco e l´assessore al ramo, sono invitati a disporre le opportune iniziative affinchè sia risparmiata, per gli anni a venire, una ulteriore, inutile ed inopportuna sofferenza a migliaia di cittadini. Si riconferma – concludeva Previti – la propria volontà, in difetto, a valutare ogni possibile azione, anche giudiziaria, a difesa delle “vittime” e a tutela della pubblica e privata incolumità».

Ma chi di dovere è rimasto sordo all’allarme lanciato da Previti. Così domenica e lunedì il mercato sarà regolarmente al suo posto e, ovviamente, saranno in vigore alcune limitazioni viarie. Ecco quali. Sul tratto centrale e nei controviali di viale Giostra, tra viale Regina Elena e via Garibaldi, e nel controviale sud, tra viale Regina Elena e via Conte di Torino, dalle ore 7 del 14 agosto sino alle 24 di lunedì 15 sarà vietata la sosta. Il transito veicolare sarà interdetto nella carreggiata centrale del viale Giostra, tra le vie Regina Elena e Placida e nel controviale sud, tra le vie Regina Elena e viale Aranci. Sempre dalle ore 14 di domenica 14, e sino alle 24 di lunedì 15, saranno consentite le direzioni obbligatoria sinistra, diritto e destra, ai veicoli provenienti dal controviale sud di viale Giostra, direzione monte – valle, all’intersezione con via Garibaldi; a quelli provenienti dal controviale nord di viale Giostra, direzione valle – monte, all’intersezione con viale Regina Elena, mentre ai veicoli provenienti dalla carreggiata centrale di viale Giostra, direzione monte – valle, all’intersezione con viale Regina Elena, sarà consentita la direzione obbligatoria diritta per l’immissione nel controviale sud di viale Giostra.