Sabato la presentazione dell’ALMANACCU SICILIANU

Un appuntamento quanto mai interessante, quello con l’ALMANACCU SICILIANU, autentico scrigno di tradizioni isolane, in programma sabato prossimo (28 gennaio), alle ore 18:30, nella Chiesa dei Catalani – Via Garibaldi – Messina .
A proporlo il Museo della Cultura e Musica popolare dei Peloritani in collaborazione con la nobile Arciconfraternita SS. Annunziata dei Catalani e l’Associazione culturale Kiklos.
Titolo “storico” della Pungitopo editrice di Marina di Patti, che si arricchisce da oltre trent’anni dei saperi materiali ed immateriali della cultura siciliana, l’ALMANACCU 2012 è dedicato interamente alla millenaria “storia dell’olivo e dell’olio in Sicilia” tra natura e cultura.
L’edizione 2012 dell’ALMANACCU -35^ della serie- è stata curata da Lucio Falcone e Peppuccio Buzzanca con illustrazioni di Giovanni Torres La Torre e nota di presentazione di Paola Zagami.
A conversare sui contenuti dell’originale opera editoriale, oltre gli stessi curatori, interverranno Sergio Todesco -antropologo, direttore del Parco archeologico dei Nebrobi- e Mario Sarica -curatore scientifico del Museo dei Peloritani-. La lettura di alcuni testi tratti dall’ALMANACCU è affidata all’attrice Fabrizia Salibra. Nel corso dell’incontro, al quale prenderà parte anche il poeta popolare Pippo Bonaccorso, verrà proiettato il documentario “L’albero della memoria” di Rosario Acquaviva.