San Sebastiano, celebrati i festeggiamenti a Barcellona, Mistretta, Tortorici, Melia – FOTO

Si sono svolti ieri i festeggiamenti in onore di San Sebastiano martire nelle numerose città di cui è patrono: Barcellona Pozzo di Gotto, Mistretta, Tortorici e Mongiuffi Melia, nella sola provincia di Messina, hanno celebrato il santo con alcune tra le più suggestive processioni della tradizione siciliana e cristiana.

La festa patronale è stata molto partecipata a Barcellona dove, nonostante il freddo, in tantissimi hanno riempito la via Roma; per l’occasione, sono state anche installate di luci “a ritmo di musica”, e non sono mancati i tradizionali fuochi d’artificio. A Mistretta, per consentire la realizzazione della processione è intervenuta l’amministrazione comunale, che ha reso fruibili le strade innevate o ghiacciate. A Tortorici, invece, le celebrazioni continueranno fino a lunedì, e San Sebastiano verrà nuovamente portato in processione domenica.

In basso la gallery con le foto più suggestive tratte dal web. Potete contribuire anche voi, inviando foto e video del “vostro” patrono al servizio WhatsApp di Tempostretto Tirreno: il numero è il 366/8726275.

Giovanni Passalacqua