Savoca. Cominciano i festeggiamenti in onore di Santa Lucia

Una tradizione che si rinnova. Santa Lucia, Patrona di Savoca, festa che ricorre ogni anno la seconda domenica di agosto, preceduta da una settimana di manifestazioni intense tra sagre paesane e balli che riscuotono grande successo di paesani e vacanzieri.

Si arriva adesso alla festa vera e propria organizzata dalla seicentesca confraternita di S. Lucia, con a capo il governatore Lucio Nicita e il prezioso supporto del parroco Arciprete Gennaro Currò. Sabato 10 agosto alle ore 19 sul sagrato della chiesa di S. Michele avverrà il “Cambio della palma” cioè la Lucia dell’anno precedente, Damiana Lo Conti, passerà il testimone(la palma) alla Lucia attuale. A seguire la “Prova della Lucia” nella piazza principale, la fiaccolata in processione che da Gazzani arriverà alla chiesa di S. Lucia, la Santa Messa e per finire il concerto in piazza Fossia della Banda Musicale “Vincenzo Bellini” di Santa Teresa.

Domenica 11 agosto già alle 6 ci sarà la prima messa ed a seguire ogni ora fino alle 10,30. Alle 17,30 la tradizionale rappresentazione vivente del “Martirio di S. Lucia”, che coinvolge molti abitanti del paese che in costumi d’epoca inscenano per le vie del centro savocese la storia di Lucia,vergine siracusana. Protagonista è una bambina in candida veste, quest’anno rappresentata da Giulia Proteggente, che viene portata in spalla dal portatore e forte della sua Fede resta immobile per tutta la durata della processione anche quando i soldati romani, cosiddetti Giudei, la trascinano con i buoi ondeggiando e tirandola ad una fune legata al fianco. Un altro personaggio che anima la scena è il “Diavulazzu o Virseriu” che vestito tutto di rosso, con la sua terrificante maschera del 400 e tenendo in mano una forca tenta continuamente “Lucia”. Alla fine, così come vuole la leggenda, Lucia riesce a liberarsi dalla fune, i buoi, i giudei e il diavulazzu, fuggono a testimonianza della vittoria del bene sul male.

Alle ore 20 la Santa Messa e a seguire la processione del simulacro argenteo di Santa Lucia per le vie del paese; i festeggiamenti si concluderanno con l’esibizione del cantastorie compositore e cantautore siciliano Luigi Di Pino.