Installate due nuove centraline per monitorare l’inquinamento acustico

Il servizio di monitoraggio ambientale del dipartimento mobilità urbana ha installato all’istituto Dante Alighieri ed all’istituto superiore Antonello due nuove centraline di rilevamento continuo dell’inquinamento acustico originato dal traffico veicolare.

Le due stazioni di misura, ottenute con finanziamento P.O. Fesr 2007-2013, permetteranno di valutare il rumore derivante da due importanti arterie appartenenti alla viabilità principale cittadina, viale della Libertà, attraversato dal flusso dei veicoli pesanti in transito nello Stretto, e viale Giostra, strada di collegamento monte-valle e di accesso al nuovo svincolo autostradale.

La giunta municipale ha poi deliberato l’assegnazione dei locali dell’ex scuola materna comunale di Villa Lina, situata in via Monte Scuderi, al dipartimento servizi al cittadino per consentirne la fruizione da parte della V circoscrizione.

L’esecutivo ha infine preso atto della delibera del commissario straordinario dell’Iacp di Messina di approvazione del progetto per la realizzazione delle opere di presidio e di urbanizzazione primaria atte alla sistemazione dell’area di Tremonti 1° stralcio funzionale.