Mobilità urbana sostenibile. Villari e Tripodo a Vigo, in Spagna

I tecnici comunali, Giacomo Villari e Pasquale Tripodo, hanno partecipato nei giorni scorsi a Vigo, in Spagna, al meeting conclusivo del progetto “Sum – Sustainable Urban Mobility”- finanziato dall’Unione Europea, nell’ambito del programma Interreg IV C.

Attraverso l’implementazione di politiche locali e regionali sulla mobilità urbana sostenibile, il progetto è stato finalizzato al miglioramento della qualità dell’aria con la riduzione dei gas serra e la dipendenza energetica, fattori che incidono negativamente sulla salute e sulla vita dei cittadini nelle aree urbane.

Nel corso delle due giornate i partner si sono confrontati sulle attività svolte ed hanno affrontato le tematiche dell’avanzamento procedurale e finanziario ai fini della chiusura amministrativa e contabile dell’iniziativa.

Il Lead Partner, Comune di Vigo, ha presentato la proposta di SUM Project II per lo sviluppo dei risultati ottenuti dal progetto, da proporre nel prossimo periodo di programmazione.

Al “closing event”, evento pubblico di chiusura, hanno preso parte le autorità locali e la componente del Segretariato Interreg IV C, Petra Polaskova, che ha presentato i risultati del lavoro svolto, raccolti nella “Guida delle Buone Pratiche” analizzate nel corso del Progetto SUM.

Illustrati anche alcuni degli “Implementation Plan” redatti dai quattordici partner, in particolare quelli di InfoMurcia – Regional Development Agency, del Comune di Messina, dell’Essex Country Council e del Comune di Reggio Emilia.