A Sofia e Vratsa, in Bulgaria, il quarto incontro su “Mobilità Urbana Sostenibile”

Dal 5 al 7 novembre scorso si è tenuto a Sofia e Vratsa in Bulgaria il 4° meeting di “SUM – Sustainable Urban Mobility”, progetto finanziato dall’Unione Europea, nell’ambito del programma INTERREG IV C, cui hanno partecipato l’ing. Giacomo Villari, l’arch. Pasquale Tripodo e l’ing. Giuseppe Frigione dell’Ufficio Programmi Complessi.

Nel corso dell’incontro i partner hanno affrontato le tematiche dell’avanzamento procedurale e finanziario del programma, con la verifica dei punti di criticità, e le amministrazioni di Sofia e Vratsa hanno illustrato le esperienze locali nel campo della mobilità sostenibile, con l’intervento di esperti ed amministratori locali. I lavori sono proseguiti con la presentazione dei casi studio di ciascun partner, inerenti la terza fase del progetto a tematica libera, mentre le prime due fasi hanno riguardato rispettivamente la mobilità elettrica ed i biocarburanti. Messina ha presentato due interessanti casi studio: il primo, denominato H-BUS, sulla sperimentazione, in atto al CNR ITAE di Messina, riguardante un autobus ad alimentazione ibrida (elettrica e celle a combustibile). Il secondo rappresenta invece un compendio di due progetti in attuazione al comune di Messina (ME.TA. e SIDUM.ME): uno riguarda il sistema di monitoraggio e controllo della mobilità urbana, l’altro la riorganizzazione e l’ottimizzazione del modello di distribuzione delle merci nell’area metropolitana della città.

Al termine dell’incontro sono state concordate le date dei prossimi appuntamenti, il Meeting e l’Interregional Forum di Messina, che si svolgeranno il 26 e 27 febbraio 2014.