Il Consiglio del III quartiere si autotassa e manda le proprie sedute in streaming

Le sedute in streaming per rendere partecipi i cittadini. E’ quanto ha realizzato il Consiglio della III circoscrizione, su proposta del consigliere Giuseppe Basile, approvata all’unanimità e portata avanti dal presidente, Lino Cucè.

Se per il Consiglio comunale, si sono scatenate polemiche sui costi e il risultato è stato ottenuto solo dopo un lungo dibattito, il III quartiere ha invece optato per il “fai da te”, raggiungendo l’obiettivo sottotraccia. Nessuna circoscrizione aveva ancora pensato al servizio, ma quest’esempio virtuoso potrà essere da stimolo anche per gli altri.

I consiglieri si sono autotassati per procurarsi l’attrezzatura necessaria. Hanno acquistato telecamera e microfono e si fanno carico delle riprese, della codifica e del caricamento su youtube.

“Non abbiamo speso neppure un euro di soldi pubblici – afferma il consigliere Basile – e trasmettiamo in streaming su un canale youtube dedicato. Lo facciamo in differita perché la banda del Comune non consente la diretta e perché la qualità del servizio è migliore, con una definizione e una qualità audio più alta, sempre consultabile e raggiungibile da tutti dalle ore 20 in poi”.

Quale messaggio si vuol dare? “Quello di una maggiore partecipazione e trasparenza nei confronti dei cittadini – spiega Basile -. Vogliamo dimostrare che il terzo quartiere, virtuoso in quanto ha concentrato tutti i lavori in soli due giorni, evitando inutili sprechi di oneri riflessi, è aperto all'ascolto del cittadino come già fatto per il caso Salita Montesanto, in via di risoluzione definitiva, e la scuola Nicholas Green”.