A San Pier Niceto apre “La Fabbrica del Cittadino”

“Uno strumento ufficiale con cui i cittadini potranno partecipare alla Pubblica Amministrazione”. Così il Comune di San Pier Niceto ha presentato la sua adesione a “La fabbrica del cittadino”, il nuovo canale pensato per la comunicazione istituzionale. Il progetto, al momento in fase di attivazione, consentirà l’accesso a uno spazio web dedicato, che funzionerà quasi come un social network: sarà infatti possibile avanzare proposte e progetti, oltre che effettuare segnalazioni; una categoria sarà inoltre riservata alla pubblicità dei progetti dell’amministrazione, che potranno essere commentati.

Per accedere al portale bisognerà andare su www.fabbricadelcittadino.it/sanpierniceto e registrarsi; una volta effettuata la registrazione, sarà possibile accedere alle diverse sezioni: proposte, segnalazioni, progetti, amministrazione. A tutti i post verrà assegnato automaticamente un ticket; l’amministrazione sarà tenuta a rispondere in tempi certi. I post potranno essere corredati da foto e geolocalizzazione, e sarà possibile inviarli anche tramite l’app del Comune; potranno essere discussi, condivisi e votati; infine, potranno essere pubblici o privati, a scelta dell’utente.

“La comunicazione tra cittadini e istituzioni è di fondamentale importanza per garantire trasparenza e partecipazione, ma non può avvenire attraverso le pagine non ufficiali dei social network” – si legge ancora nella nota dell’assessore alle Politiche sociali, Francesca Pitrone – “occorre, invece, riacquisire il senso delle istituzioni e del rispetto reciproco”.

Qui il link al progetto: http://www.fabbricadelcittadino.it/

Giovanni Passalacqua